Avviso pubblico – depositi sovralluvionali

Dettagli della notizia

Numerosi corsi d’acqua del demanio idrico regionale presentano depositi sovralluvionali, la cui rimozione si configura quale azione di manutenzione e mitigazione del rischio idraulico.

Data:

29 Giugno 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Numerosi corsi d’acqua del demanio idrico regionale presentano depositi sovralluvionali, la cui rimozione si configura quale azione di manutenzione e mitigazione del rischio idraulico.
Questa Autorità di bacino, ha autorizzato tali interventi con apposita “Direttiva Sovralluvionamenti”, esitata positivamente dalla Conferenza Operativa dell’Autorità di bacino, con Delibera n. 80 del 16.04.2022, approvata con D.S.G. n. 60 del 24.03.2022 e pubblicata sulla GURS n. 16 del 8 aprile 2022.
La predetta Direttiva è stata corredata da apposita “Norma di dettaglio” approvata DSG n. 237 del 02.08.2022 e pubblicata sulla GURS n. 40 del 26 agosto 2022.
Inoltre, con successivo D.S.G. n. 265 del 07.09.2022, pubblicato sulla GURS n. 43 del 16 settembre 2022, il limite di 2.000 mc di cui all’art. 4 della “Direttiva Sovralluvionamenti”, è stato modificato in 10.000 mc ed il corrispettivo da versare all’Autorità di Bacino, di cui all’art. 8, per ogni metro cubo di depositi alluvionali rimosso e alienato, è stato sospeso.
Ai sensi del comma 2 dell’art. 8 della L.R. n. 24 del 15.05.1991, l’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia ha individuato i tratti dei corsi d’acqua demaniali, distinti per provincia, consultabili presso i servizi territoriali dell’Autorità con sede a Palermo, Catania, Agrigento e Messina, i cui alvei sono caratterizzati da sistemazioni idrauliche di tipo rigido con pavimentazione e sponde in calcestruzzo e che presentano coperture sovralluvionali di sedimenti sabbiosi e ghiaiosi.
Per quanto sopra espresso, tutti i soggetti istituzionali interessati al prelievo ed all’eventuale riutilizzo del predetto materiale alluvionale, potranno presentare apposita istanza a questa Autorità, mediante l’apposito modello scaricabile dal sito dell’Autorità di bacino all’indirizzo:

https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/regione/strutture-regionali/presidenza-regione/autoritabacino-distretto-idrografico-sicilia/circolari-direttive

e inviarlo a mezzo PEC all’indirizzo autorita.bacino@certamil.regione.sicilia.it.

Le istanze devono pervenire, improrogabilmente entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sulla GURS.
Entro i successivi 30 giorni, dovranno essere prodotti i seguenti dati:

  • Polizza fideiussoria a copertura di eventuali danni alle sistemazioni idrauliche;
  • Nominativo e recapiti del Responsabile del procedimento del soggetto richiedente.

Il presente Avviso, sarà pubblicato per esteso, nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e sul sito
della Regione Siciliana, Autorità di Bacino del Distretto idrografico della Sicilia.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 25/07/2023, 10:42